Anche quest’anno, la Regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, è stata il palcoscenico di SCOOP!, la festa delle cooperative, organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso.
Sabato 15 luglio 2023, le eccellenze locali sono tornate in piazza, per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, il tutto con un’attenzione speciale all’inclusività.
Dopo l’inaugurazione ufficiale dell’evento, ha avuto inizio una nuova collaborazione tra TEDx Cortina, CortinaSenzaConfini e Fondazione Cortina. Grazie all’iniziativa “Mappe Accessibili”, sarà possibile vivere la città con gli occhi delle persone con difficoltà motorie, mappando l’accessibilità degli spazi e dei locali pubblici. Questa iniziativa si rivela particolarmente importante anche in vista delle Paralimpiadi del 2026.
Lanciato a marzo 2023, il progetto si pone l’obiettivo di mappare tutti gli spazi pubblici, negozi, bar e ristoranti di Cortina utilizzando l’app WeGlad, sviluppata da due giovani torinesi. Questa iniziativa ha lo scopo di individuare gli ostacoli presenti (e i servizi già disponibili) nelle città, al fine di facilitare la mobilità delle persone in carrozzina o con disabilità.
Questa sinergia tra cooperazione, innovazione e impegno sociale è il segno di una comunità che abbraccia la diversità e si muove con determinazione verso un futuro più inclusivo e sostenibile.
Noi, intanto, continueremo a lavorare insieme per costruire un mondo migliore per tutti.